Bilancio Partecipativo

Il Bilancio Partecipativo si propone come strumento innovativo, di stimolo per la partecipazione dei cittadini alla vita politica e amministrativa del proprio territorio, nonché come occasione di scambio e apprendimento reciproco tra cittadinanza e pubblica amministrazione, poiché riconosce la possibilità per i cittadini di incidere, almeno in parte, sulle scelte istituzionali e consente all’amministrazione di comunicare e realizzare in modo trasparente e condiviso le scelte politiche.

Il Comune di Dorgali riconosce la partecipazione dei suoi cittadini alla vita politica e sociale come un valore irrinunciabile promuovendo istituti di cittadinanza attiva. 

FASI DEL BILANCIO PARTECIPATIVO

 

  1. INFORMAZIONE
    Il Comune di Dorgali renderà nota la volontà di coinvolgere la cittadinanza al processo partecipativo, nonché la modulistica e ogni altra informazione utile, mediante la pubblicazione di idoneo avviso pubblico nella sezione dedicata del sito web istituzionale
  2. RACCOLTA DELLE PROPOSTE
    Ogni partecipante potrà far pervenire la propria proposta compilando la scheda di partecipazione, nelle forme previste e pubblicizzate con l’avviso pubblico.
  3. VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
    I tavoli tecnici di approfondimento, composti dai responsabili competenti per le aree tematiche oggetto di proposta, oltre che dal Sindaco e dagli Assessori, individueranno i progetti idonei ad essere ammessi alla votazione pubblica.
  4. PUBBLICAZIONE DELLE PROPOSTE IDONEE ALLA VOTAZIONE
    L’elenco dei progetti ritenuti idonei, destinati alla votazione pubblica, sarà pubblicato nella sezione dedicata del sito web istituzionale. 
  5. VOTAZIONE DELLE PROPOSTE
    Tutti i progetti riconosciuti idonei e pubblicati come da precedenti fasi potranno essere votati da ogni cittadino residente nel Comune di Dorgali che abbia compiuto 16 (sedici) anni.
  6. PROCLAMAZIONE DEI PROGETTI FINANZIATI
    L’amministrrazione renderà noto l’elenco dei progetti finanziati sul sito web istituzionale.
INFORMAZIONI
COME PARTECIPARE?

Per partecipare occorre compilare la scheda di partecipazione scaricabile dalla sezione modulistica e presentarla al Comune di Dorgali entro il giorno 07 novembre 2022 mediante le seguenti modalità:

  • consegna a mano presso l'ufficio protocollo,
  • invio per posta mediante raccomandata con ricevuta di ritorno
  • invio all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.dorgali.nu.it 
  • invio all'indirizzo e-mail: protocollo@comune.dorgali.nu.it 

Successivamente tutti i progetti riconosciuti idonei saranno pubblicati e potranno essere votati da ogni cittadino residente nel Comune di Dorgali che abbia compiuto 16 (sedici) anni mediante la scheda di voto scaricabile nella sezione modulista.

MODULISTICA
PUBBLICAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI
VOTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

È ammessa alla votazione ogni persona residente nel Comune di Dorgali che abbia compiuto 16 (sedici) anni.
Ciascuno può votare una sola volta, a favore di una sola proposta.
Qualora un partecipante esprima più voti, tutti i voti espressi saranno considerati nulli.
La votazione sarà effettuata tramite scheda di voto, già pubblicata nella sezione modulistica.
Il voto si esprime compilando e imbucando la scheda di voto nell'apposita urna, che sarà resa disponibile presso l'Ufficio Protocollo della sede comunale.
Le operazioni di voto avverranno a decorrere dal 11/11/2022 per un lasso temporale di 10 (dieci) giorni, con scadenza il 24/11/2022 alle ore 13:00.
 

ESITO VOTAZIONI

 

Data di ultima modifica: 01/12/2022

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto