Comune di Dorgali - Comunicazione - 27/2018

Oggetto: Comunicato Stampa del 03/03/2018: Il comune di Dorgali aderisce al progetto di Malik Sportello in Spalla e avvia l’azione formativa “EYA - European Youth Ajò! A scuola l’Europa”

16/03/2018
22/03/2018

Comunicato Stampa del 03/03/2018

Il comune di Dorgali aderisce al progetto di Malik Sportello in Spalla e avvia l’azione formativa EYA - European Youth Ajò! A scuola l’Europa

Il Comune di Dorgali aderisce a “Sportello in Spalla”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Malik in collaborazione con Eurodesk Italy e l’agenzia Eurobridge e mirata a favorire e incrementare la diffusione delle informazioni relative alle politiche, i progetti e i programmi europei dedicati al mondo giovanile.

Il progetto, finanziato dal Comune di Dorgali e dalla Regione Autonoma della Sardegna, è stato attuato con successo anche nei Comuni del Sarcidano, la Barbagia di Seulo, il Consorzio Bim Taloro e l’Unione dei Comuni del Guilcier, e prevede l’attivazione di un’antenna informativa Eurodesk, l’organizzazione e realizzazione di progetti di mobilità di breve e lungo periodo all’estero, la preparazione pre-partenza dei partecipanti, il tutoraggio in itinere, la capitalizzazione dei risultati al loro rientro e la realizzazione di un laboratorio di Capacity building e progettazione dal basso finalizzato alla ideazione e formulazione di idee progettuali da presentare all’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Programma Erasmus+.

La Sindaca Maria Itria Fancello aprirà l’incontro di presentazione, che avverrà a Dorgali mercoledì 21 marzo. La mattina, alle ore 11.30, presso il Liceo Scientifico l’associazione Malik, il Comune di Dorgali e il Centro Eurodesk dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con i Punti Locali Eurodesk, presenteranno il progetto “EYA - European Youth Ajò! A scuola l’Europa” rivolto ai ragazzi frequentanti le classi quarte degli Istituti secondari di II grado della Sardegna e finalizzato a coinvolgere i giovani in attività informativo-partecipative sulle tematiche connesse alla cittadinanza europea ed alla partecipazione attiva, attraverso un percorso graduale di acquisizione di consapevolezza sugli strumenti ed opportunità che l’Unione europea offre loro per la partecipazione alla vita democratica. Il pomeriggio, alle ore 16, presso la Sala Consiliare sarà illustrato nel dettaglio il progetto Sportello in Spalla.

Loc_2018_Dorgali.jpg
(186.05 KB)