Competenze
SUAPE
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive ed Edilizia (SUAPE) previsto dalla L.R. n. 24/2016 è il punto di accesso per il richiedente in relazione alle vicende amministrative riguardanti la propria attività produttiva e le attività edilizie ed in particolare i procedimenti amministrativi inerenti:
- le attività economiche e produttive di beni e servizi, finalizzati alla realizzazione, l’ampliamento, la cessazione, la riattivazione, la localizzazione e la rilocalizzazione degli impianti produttivi;
- l’effettuazione di interventi di trasformazione del territorio ad iniziativa privata, compresi gli interventi sugli edifici esistenti, soggetti all’acquisizione di uno o più titoli abilitativi.
Il procedimento SUAPE è unico, e consente l’acquisizione di un titolo abilitativo unico che ricomprende e sostituisce tutti gli atti di assenso previsti dalle singole normative settoriali di competenza di tutte le pubbliche amministrazioni tenute ad esprimersi sull’intervento.
Qualsiasi procedimento viene avviato con la presentazione, al SUAPE competente per territorio, di una dichiarazione autocertificativa telematica (DUA) da parte dell’interessato, che attesta la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge per la realizzazione dell’intervento, corredata della modulistica e, ove necessario, degli elaborati progettuali e dalla dichiarazione asseverativa di conformità del progetto alla normativa applicabile, resa da un tecnico abilitato all’esercizio della professione.
Il cittadino presenta telematicamente la propria pratica sul portale regionale www.sardegnaimpresa.eu, trasmettendola attraverso la sezione “Accedi al SUAPE” del portale.
Contestualmente alla presentazione della dichiarazione autocertificativa, il sistema informatico del SUAPE rilascia una ricevuta automatica, che attesta la corretta presa in carico della pratica.
I due soli schemi di iter amministrativo previsti dalla disciplina del SUAPE sono:
- il procedimento in autocertificazione, che consente l’avvio contestuale o trascorsi 30 giorni dalla presentazione della dichiarazione autocertificativa;
- il procedimento in conferenza di servizi, limitato alle sole eccezioni previste dalla Legge, che prevede sempre l'indizione di una conferenza fra tutte le amministrazioni coinvolte, che decidono nel giro di un mese circa, la fattibilità dell’intervento o le modifiche necessarie per poter ottenere l’assenso.
A questi si aggiungono le procedure semplificate per la messa in esercizio degli impianti produttivi, mediante la dichiarazione di agibilità e il collaudo.
Qualsiasi istanza o comunicazione scambiata tra il cittadino e le pubbliche amministrazioni comunque interessate deve transitare obbligatoriamente per il SUAPE. Il SUAPE fornisce:
- informazioni sui procedimenti connessi con le varie attività d'impresa e con gli interventi edilizi;
- modulistica per la presentazione delle diverse pratiche;
- ricezione e gestione del procedimento unico;
- informazioni sullo stato delle pratiche.
Lo Sportello segue l'intero iter della pratica, comunicando tempestivamente all'interessato lo stato di avanzamento della medesima e verificando il rispetto dei tempi fissati dalla normativa.
DIRITTI DI ISTRUTTORIA SUAPE DORGALI
Il pagamento dei diritti di istruttoria SUAPE va effettuato mediante una delle seguenti modalità:
- Versamento sul c/c postale n. 12198081 intestato al Comune di Dorgali Servizio di Tesoreria, causale “Diritti di istruttoria pratica SUAPE”;
- Bonifico bancario (codice IBAN IT 21 I 01015 85280 000065015807) causale “Diritti di istruttoria pratica SUAPE”;
- PagoPA sul sito del Comune di Dorgali collegandosi all’indirizzo:
https://pagopa.regione.sardegna.it/pagamento/COMUNEDIDORGALI/PAGAMENTO_GENERICO causale “Diritti di istruttoria pratica SUAPE”;
IMPORTANTE:
copia della ricevuta attestante l'avvenuto pagamento dei diritti di istruttoria, dovrà essere obbligatoriamente allegata al momento della trasmissione telematica nel portale SardegnaImpresa altrimenti si procederà al recupero della somma ai sensi di legge.
TIPOLOGIA PRATICA SUAPE |
IMPORTO |
Pratica in Autocertificazione (0 e 30 giorni) |
€ 50,00 |
Pratica in Conferenza di Servizi/ Accertamento di conformità |
€ 200,00 |
Parere preliminare |
€ 100,00 |
Cessazione attività |
Nessun importo dovuto |
Comunicazione vendite straordinarie |
Nessun importo dovuto |
Adempimenti meramente accessori non comportanti alcun effetto giuridico sul titolo abilitativo per l'esercizio dell'attività (variazioni societarie che non configurano subingresso, variazioni del preposto/responsabile tecnico, affidamento di reparto commerciale, comunicazione di sospensione temporanea dell'attività) |
Nessun importo dovuto |