Denuncia sinistro e contestuale richiesta risarcimento danni

Di che cosa si tratta

Il Comune, qualora sia civilmente responsabile ai sensi di legge, è tenuto ad indennizzare il danneggiato a titolo di RCT/O a seguito di sinistri verificatisi in relazione allo svolgimento dell’attività ed all’esercizio e al funzionamento dei pubblici servizi.

I cittadini che ritengono di aver subìto un danno a seguito di un fatto/evento lesivo riconducibile alla responsabilità civile del Comune, possono denunciare il sinistro all’Ente Comunale e presentare un’istanza di risarcimento danni all’Ufficio Protocollo.

La richiesta di risarcimento può essere presentata mediante consegna manuale, lettera (preferibilmente raccomandata A/R) fax, e-mail o posta elettronica certificata. Il modello di domanda è disponibile presso l’Ufficio Ragioneria oppure può essere scaricato direttamente dal portale.

Termini e condizioni

Il Comune ha stipulato apposita polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da RCT/O. In presenza di lesioni personali e/o danni materiali, l’Ufficio trasmette la richiesta di risarcimento danni alla Compagnia Assicuratrice con la quale è stato stipulato apposito contratto per la RCT/O, unitamente alla documentazione della pratica.

Al completamento dell’istruttoria, qualora venga accertato il diritto al risarcimento del danno, il danneggiato riceverà comunicazione scritta di accoglimento o, diversamente, di diniego da parte della Compagnia Assicuratrice, con l’indicazione delle motivazioni che lo hanno determinato.

Modulistica:

A che cosa devo fare attenzione

Il richiedente deve inoltrare la denuncia di sinistro nel più breve tempo possibile dall’accadimento onde consentire il tempestivo svolgimento delle verifiche del caso sul luogo del sinistro, al fine di accertare nello specifico la responsabilità per l’evento di danno.

In caso di incompletezza della domanda, l’Ufficio provvede ad invitare il danneggiato tramite nota scritta a fornire le integrazioni ed i chiarimenti necessari ai fini del perfezionamento dell’istruttoria.

Nella comunicazione da parte della Compagnia Assicurativa di eventuale accoglimento dell’istanza risarcitoria, verrà indicato l’importo complessivo ammesso al risarcimento. Ai fini della liquidazione l’avente diritto dovrà comunicare le proprie coordinate bancarie per l’accredito dell’importo riconosciuto.

Data di ultima modifica: 27/09/2019

Informativa Privacy.pdf (114.67 KB)
Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà.pdf (4.15 KB)
Modulo denuncia richiesta risarcimento.pdf (335.97 KB)